domenica 14 agosto 2011

Goodbye God, I'm going to Bodie

Si dice che questo abbia scritto una ragazzina nel suo diario sapendo del trasferimento della sua famiglia da San Francisco alla famigerata Bodie, la città della violenza, con un morto ammazzato al giorno.

Anche io oggi sono andato a Bodie, una delle migliori città fantasma rimaste negli USA. Infatti da oltre mezzo secoli Bodie è completamente disabitata: ha vissuto una breve vita per neanche un secolo arrivando a contare oltre 10.000 abitanti che finito l'oro e chiuse le miniere nel tempo se ne sono andati. Sono rimasti un centinaio di edifici grandi e piccoli che restituiscono l'immagine di come era vivere nel "West".

Bodie, ghost town - Bodie State Park, Ca
In alcune case era anche possibile visitare l'interno che immagino sia verosimile.

Interno di una casa
Dopo la visita di Bodie, ho lasciato l'est della california oltrepassando la Sierra Nevada dal Tioga Pass (ad oltre 3000 metri), dentro il parco Yosemite. Il clima è ben diverso, si respira tanta pace e serenità.

Sierra Nevada dal Tioga Pass (3030 slm), Yosemite N.P.

Rimpiango di non aver (ancora) comprato un costume da bagno e di non potermi tuffare in questo bellissimo lago ad oltre 2500 metri, la cui acqua non è per nulla gelida.

Tioga Lake - Yosemite N.P.
C'erano varie persone che ci facevano il bagno ed ho ripreso un cane che andava nuotando a riprendere il bastone.

Stranamente sono scomparsi gli italiani: ho trovato tanti stranieri, ma nessun italiano. Seguono tutti il solito programma? In serata arrivo a Merced, anonima città della california che ha di buono, secondo la guida, di essere vicina a Yosemite, nel senso che si riesce a raggiungere il parco in due ore. Quindi domani mi aspettano due ore di viaggio per andare e due per tornare perché dormirò di nuovo qui. Più vicino al parco o nel parco è tutto preso.

Intanto mi sono prenotato un bellissimo albergo a San Francisco dove sarò tra tre giorni. L'oceano si avvicina.


Visualizzazione ingrandita della mappa

3 commenti:

  1. Questo è il post che in assoluto mi è piaciuto di più. Degno dei migliori diaristi di viaggio che impreziosivano le terze pagine dei quotidiani del primo Novecento. "L'oceano si avvicina", spero tu abbia comprato il costume da bagno :)
    Quì è Ferragosto, con le nuvole.

    Ti abbraccio, forte.

    S.

    Ps: sono in attesa del mio boa rosa con i glitter :D

    RispondiElimina
  2. Parco yosemite,pace e tranquillità...il posto ideale per passare una settimana e risanare corpo e mente...quanto ne avrei bisogno! Ho guardato le foto dell'albergo,troppo carino in stile marinaro e quel copriletto che fanno vedere con le ancore lo vorrei sul mio letto.............................................

    RispondiElimina
  3. 22:40 e tutto è tranquillo...tra poco vedrai l'oceano,qualche giorno e vedrai un altro bel panorama e con le tue foto e le tue parole sapientemente messe in forma di diario ci renderai partecipi ancora una volta della tua avventura. Vado a nanna...

    RispondiElimina