mercoledì 31 agosto 2011

Santa Fe


Santa Fe è davvero una città insolita, come un po' tutto il New Mexico. Anzitutto la città si trova a 2100 metri di quota ed è la più "alta" città degli stati uniti: nelle guide dicono addirittura di fare attenzione a far lunghe passeggiate se si viene dal mare perché si potrebbe avvertire la differenza di quota.

Inoltre è anche la più vecchia città degli stati uniti, essendo stata fondata nel 1610 ad opera degli spagnoli. La città in effetti è stata spagnola prima e messicana poi fino al 1846. E di tutto questo, stranamente, sono rimaste ampie tracce.

Palazzo dei Governatori - Santa Fe . N.M.
Il Palazzo dei Governatori è il più antico edificio pubblico tuttora esistente negli stati uniti: infatti una prima costruzione di questo palazzo è appunto del 1610. Per gli standard di qui 400 anni sono un tempo lunghissimo.

L'architettura infatti è del tutto diversa da quella delle altri grandi città americane: un centro con strade piccole, casette basse stile "messicano".
Il centro di Santa Fe - N.M.
Certamente è una città piccola con i suoi 70000 abitanti, ma come capita spesso negli USA è la capitale dello stato. Qui in effetti ci sono anche ampie ragioni storiche. Tra l'altro hanno avuto non pochi problemi a diventare uno stato degli stati uniti perché erano considerati troppo "messicani": in effetti lo erano.

Nella visita della città mi sono dedicato soprattutto al museo di storia del New Mexico, uno dei pochi stati americani ad avere una qualche storia significativa. Interessanti anche le missioni e le chiese costruite nei secoli: anche se quello che vediamo oggi è stato per lo più ricostruito. Dettagli questi a cui gli americani non fanno molto caso. Ci sono non poche missioni spagnole "finte", nel senso che erano andate completamente distrutte e sono state ricostruite recentemente "simili" per motivi turistici.

Domani ultimo lungo giro in auto con cui mi avvicinerò a Denver ed al mio rientro in Italia.

1 commento: