lunedì 29 agosto 2011

Una bella giornata

"Questa è una rapina dillo tu che hai la voce più grossa"
[...]
"Questa è... Questa è... "
"... è proprio una bella giornata" [sono nella sede della polizia]

La visita al Grand Canyon è stata una bella giornata, molto più tranquilla delle attese. Dopo l'esperienza di un parco affollato come Yosemite, temevo il peggio nel parco più famoso al mondo. Invece è tutto filato molto liscio a parte il tempo che è iniziato a peggiore, ma quando ormai avevo quasi concluso il giro.

Sono arrivato a quelle che credevo fossero le nove (ma del fuso orario dell'Arizona parlerò in seguito) e mi sono recato al centro visitatori dove ho visto il film introduttivo del parco, come in tutti i parchi. Ho anche comprato un blu-ray con una sintesi di vari parchi americani, superando i dubbi del commesso che mi avvisava in più modi temendo che non avessi capito che quell'oggetto non funziona con i normali lettori DVD. Anche sulla tecnologia in america servirebbe un post. Si può ben dire che gli avanza.

Quindi prendo l'autobus per vedere la parte ovest del parco, anche se per buona parte camminerò lungo il bordo del canyon usando l'autobus solo per il ritorno.

verso Hermit's Rest - Grand Canyon N.P. South Rim

verso Hermit's Rest - Grand Canyon N.P. South Rim
Camminare lungo il bordo del canyon era piacevole, la temperatura non altissima e si poteva gustare appieno la meraviglia che si aveva vicino. Certo suonano davvero assurde le parole dette dalla prima persona che lo ha visto "Questo luogo resterà isolato e ignorato per secoli". In effetti non ci sono minerali preziosi e non ci possono allevare mucche o coltivare grano. Un luogo inutile per lo standard dell'epoca.

Strada facendo mi sono anche divertito a far foto a dei fiorellini.


Dopo essere arrivato alla capanna "Hermit's Rest" sono tornato indietro al centro visitatori, ripreso l'auto per visitare la parte est del parco, la "Desert View". Dove si trova la famosa Torre di Guardia, da cui si può vedere ancora più dall'alto il parco.

Watch Tower - Desert View - Grand Canyon N.P. South Rim
Da lì il panorama del Grand Canyon era "modificato" dalle nuvole.

Desert View immersa nelle nuvole - Grand Canyon N.P. South Rim
Per finire vi lascio con qualche immagine del fiume Colorado che passa in mezzo al canyon. Sembra piccolo, ma non lo è per nulla.

Fiume Colorado dal centro visitatori - Grand Canyon N.P. South Rim

Fiume Colorado da Hermit's Rest - Grand Canyon N.P. South Rim

Fiume Colorado verso Desert View - Grand Canyon N.P. South Rim

Lasciato il parco, mi sono diretto a Flagstaff, 80 miglia più a sud dove avevo trovato un motel economico. Ed ho scoperto che, in inverno, è una località sciistica dell'Arizona. Non avrei mai immaginato che in Arizona ci fossero località sciistiche.


Visualizzazione ingrandita della mappa


1 commento:

  1. Fai venire i brividi Andrea......sul baratro del bilico sopra al burrone li con il filo dell'inizio.......mamma mia!

    RispondiElimina