Ma andiamo con ordine. Lascio il mio confortevole appartamento e mi sposto verso sud: ad un certo punto attraverso un ponte che è il ponte - il Golden Gate Bridge - ma è tutto talmente avvolto nella nebbia che quasi non me ne accorgo. Peccato, mi sarebbe piaciuto godermi un po' questo ponte.
Il Golden Gate Bride dal punto panoramico - San Francisco (3 pm) |
Mi dirigo al centro informazioni turistiche per reperire una mappa della città e compro il "City Pass" che permette l'accesso a tre musei, all'acquario, ad una crociera nella baia e l'accesso illimitato a tutti i mezzi pubblici per sette giorni. In particolare c'è il museo della scienza ed io ci vado a nozze.
Mercato tra Union Square e Market Street - San Francisco |
Mi dirigo con l'auto nel Golden Gate Park - il parco di San Francisco stile Central Park - e scopro che proprio oggi il museo della scienza è gratuito. Infatti c'è una fila lunghissima. Decido di rinviare al giorno seguente e visito un altro dei musei del city pass che ospita una mostra di Picasso (si paga a parte).
Dopo il museo visito il giardino botanico e quindi me ne vado in albergo. Mi compro un biglietto per il musical Billy Elliot. Dopodiché scendo nella hall e mi gusto l'aperitivo offerto dall'albergo e poi esco a fare un giro nel turistico Fisherman Wharf, quartiere ormai pieno di negozi per turisti. Arrivato più per caso che per intenzione al famoso Molo 39 vedo che ho l'opportunità di visitare l'acquario che, stranamente, chiude alle 8. In genere tutti i musei qui chiudono tra le 5 e le 6. L'acquario, su tre livelli, consente un'esperienza davvero immersiva.
A questo punto penso di cenare in uno dei ristoranti del posto - tutti italiani - ma poi desisto: proseguendo la gita proprio lungo l'oceano non mi mancherà occasione di mangiare buon pesce in ristoranti migliori e probabilmente più economici. Rinunciare non è così difficile perché trovo una panetteria che sforna pane fresco 24 ore su 24. E così ceno a pane e acqua. Qualcosa che mi mancava.
Purtroppo il tempo non mi ha consentito di fare foto migliori.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Picasso,scienza,acquario su tre livelli!!!!!!!!!!! se potessi mi spedirei con un mail o un sms! La foto del ponte con la nebbia ha un non so che di mistico...mi piace. Cavolo un acquario su tre livelli,deve essere enorme!
RispondiElimina