Eccomi di nuovo qua: riesco a scrivere solo ora questo post. Il blog aveva smesso di funzionare e non mi permetteva di inserire nuovi post da un paio di giorni.
Dopo aver lasciato Yosemite mi dirigo verso nord di San Francisco con l'obiettivo di vedere l'oceano: in effetti riesco a vederlo, ma da pochi metri di distanza perché il sole splendente che avevo sopra di me per tutto il tempo, diventa improvvisamente nebbia esattamente lungo la costa. E' il clima tipico di queste parti.
Comunque appena intravedo una spiaggia parcheggio l'auto e scendo lungo la spiaggia. Così scopro che non è solo nuvoloso/nebbioso, ma c'è anche un bel vento gelido. Incredibile quanto fa freddo. Davanti a me c'è l'oceano che non trasmetta quella sensazione di immensità dato che si vede solo per pochi metri. Ciò che mi stupisce sono invece i bagnanti! Ci sono più di una persona in costume da bagno, per lo più ragazze, alcune delle quali si buttano anche in acqua.
Io avevo letto che l'acqua dell'oceano in quella zona è molto fredda, così mi avvicino prudentemente per bagnarmi i piedi e sentire che effetto fa. Sembrava acqua con i cubetti di ghiaccio dentro!! Talmente fredda che a stento riesco a tenere i piedi in acqua per il tempo del riflusso dell'onda sul bagniasciuga. Sono ancora più stupito che qualcuno riesca a farci il bagno!
Verso sera vado nella città del mio motel. Credevo di aver prenotato a Jenner, oscuro paesino lungo la costa con 150 abitanti, invece il sito web mi aveva prenotato in un motel a 20 miglia da Jenner. Un paesino della Sonoma County. Questa zona è tutta vino e agricoltura biologica.
Trovo il mio motel viaggiando molto lentamente lungo la strada, cosa che un motociclista mi farà notare con un gesto internazionale dopo essere riuscito a superarmi. Il motel è grazioso e soprattutto mi hanno dato un'altra camera rispetto a quella prevista: questa è un appartamento con sala, angolo cottura, due camere, bagno. Veramente bella.
Mi sono anche fermato a mangiare nel paesino vicino dove come "antipasto della casa" mi hanno portato dei formaggi, del pane quasi italiano abbrustolito con dell'olio d'oliva - mai trovato prima - e una sorta di affettato che era nel sapore simile alla finocchiona. Come piatto principale devo dire che la carne, senza intrugli, non delude mai.
La mattina dopo sono partito per la mia visita di San Francisco, dove sono adesso. Adesso scappo, vado a vedere un musical che inizia tra un'ora. Era quasi esaurito, ma io sono da solo ed ho trovato un ottimo posto centro platea.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Ora mi spiego l'inizio del film su rete quattro di questa notte.....emanuelle (perchè violenza sulle donne) San fransisco,arriva lei con un grazioso copri costume variopinto,il sole troneggia alto nel cielo,entra in hotel e quando esce ha un cappotto ed è nuvoloso... Non credo cmq che riescano a battere i muri di nebbia del ravennate. Sembrava quasi di essere in italia,paesino vino e biologico e antipasto con formaggi e affettati,ci manca la piadina e il fico caramellato. :-)
RispondiElimina