Ho così lasciato San Francisco, ancora immersa nella nebbia. Recuperare l'auto non è stato banale perché il parcheggiatore aveva stipato auto ovunque tranne che una sopra l'altra: ne ha dovute spostare sei per far uscire la mia.
Ho fatto una breve visita nella Silicon Valley. "Non vorrete affidare la sicurezza nazionale a qualche diodo al silicone", diceva maltradotta una battuta di un film degli anni '80. Perché "silicon" si traduce con "silicio", il componente di base di tutta l'elettronica. Qui intorno ci sono proprio tutti, tranne la microsoft. Io ho visitato il famoso GooglePlex: dall'esterno e senza far foto perché era proibito anche passeggiare dentro il loro giardino.
Si respira un'aria di vacanza: qua alcuni giocano a pallone, là altri a baseball, delle ragazze a pallavolo. In molti mangiano, era l'ora del pranzo, all'ombra degli alberi in dei bei tavolini per 4/6 persone. Tutti rigorosamente con il tesserino che li qualifica come dipendenti di Google. Alcuni camminano con le famose biciclettine di Google e nessuno che alza la voce o sembra avere fretta. Li vedi tutti muoversi e parlare come se fossero ad un picnic. E' famosa Google per questo.
Dopo vari altri giri mi sono fermato nel mio terzo Pizza Hut e questa volta ho chiesto la famosa "Peperoni pizza". Curioso di assaggiare questa famosa pizza americana presente in tutti i film americani e tradotta come "pizza con i peperoni". Forse sono l'unico che non lo sapeva, ma la "Peperoni pizza" è la pizza alla diavola o pizza con il salamino piccante. Ho anche chiesto al portiere se in america usa anche una pizza con i peperoni e per non sbagliare ho proprio mostrato l'ortaggio. Lui non l'ha mai mangiata e cmq non è comune. La loro pizza classica è questa e per essere più preciso mi ha spiegato che il salamino piccante è un oggetto di forma cilindrica con un impasto di maiale piccante che poi viene tagliato a fette sottili... Ma guarda!
La cosa che mi fa sorridere è come da noi in Italia si trovi davvero la "pizza con i peperoni" e, secondo me, molti la prendono spinti dalla curiosità dei tanti film americani dove questi ultimi sembrano così golosi di questa pizza!! Posso anche capirli, io adoro la pizza con il salamino piccante.
Potete approfondire qui (in inglese).
Ma potranno i traduttori dei film inventarsi una pizza tipica americana?
Visualizzazione ingrandita della mappa
Simpatica pagina di diario. La pizza citata mi creò curiosità tempo fa quando (appunto) in un film vidi questa pizza con fette rosse sopra e nessuna traccia di peperoni. Ho chiesto ad una parente di mia zia che è tornata in italia per passare la vecchiaia qua e mi spiegò della parte piccante. Però mi disse anche che si scrive pepperoni...tu come l'hai visto scritto? Te lo chiederò quando ti sento. Che bello che ci sia un posto dove la gente anche se lavora non è frenetica come una trottola impazzita.
RispondiElimina