lunedì 1 agosto 2011

Strada statale 89

Questa volta il nome inganna. La statale 89 del sud dakota è una delle strade più affascinanti che si possano percorrere.

Ma andiamo con ordine. Le previsioni del tempo parlavano di temporali e mi stavo già rassegnando ad una giornata così così. Ma la vita è piena di imprevisti. E, in positivo, non sono mancati. Chissà quando pagherò il conto...

La prima tappa "standard" è al monte Rushmoore, dove 60 anni fa sono stati scolpiti i volti di 4 presidenti. L'impresa in effetti è notevole.


Proseguo il giro e mi inolto nel Custer state park: non mi ispira molto (e scoprirò di sbagliare), ma spero almeno di riuscire a vedere un bisonte. Durante il "wildlife loop" incontro animali che non sembrano aver mai incontrato l'uomo prima di oggi.


Se rallentavo con l'auto mentre gli passavo vicino, si destavano dal dolce far nulla e mi venivano incontro sperando che di mangiare qualcosa: sono stati troppo viziati dai turisti americani che sfidano le regole e la multa "fino a 100 dollari" per chi nutre gli animali. D'altra parte il secolo scorso J.K. Jerome scriveva circa inglese e tedeschi che in germania ci sono talmente tante regole e divieti che qualunque inglese troverà un sacco di divertimento nel violarle.

Dopo essere uscito dal parco per andare a fare benzina e mangiare un boccone nella città vicina - almeno sarebbe stata vicina se avessi girato a destra invece che a sinistra andando così a 30 miglia di distanza - finalmente trovo la balena bianca, cioè il BISONTE. Ovviamente subito dopo essere uscito dal parco e dal suo "wildlife loop".


Dopo aver fatto il pieno di benzina più caro che potessi fare proseguo la visita nella zona montuosa del parco che mi stupisce per i laghi, i panorami, le formazioni rocciose. In particolari i famosi "needles", delle formazioni rocciose appuntite.





Il viaggio prosegue fino ad arrivare _dentro_ i needles!

Da lì ho preso la via del ritorno, quando vendo un cartello "Crazy Horse", un monumento a Cavallo Pazzo, il famoso indiano assassinato. Anche se è tardi vado a vederlo e scopro che agli americani piace proprio scolpire le montagne.


I lavori proseguono da 60 anni e non sono neanche a metà. Il tutto è pagato da privati perché lo scultore-ideatore-finanziatore iniziale ha rifiutato, ed ora i figli, ogni aiuto pubblico. Secondo la guida, sarà finito tra un centinaio di anni.

Ma la statale 89? Eccola

Davanti alla mia auto mentre guidavo.

Questo tunnel dove a stento ci passa un'auto, porta all'interno dei needles.
E non vi ho raccontato neanche la metà.

Finita la gita sono andato a Sundance, Wyoming. Quello del Sundance Film Festival. E sopratutto con 20°, finalmente una temperatura umana!




Visualizzazione ingrandita della mappa

1 commento:

  1. Sei nel cuore del territorio indiano :) Mi sa però che di indiani non ne hai incontrati molti...
    portate le munizioni, ps portate le munizioni! (Il generale Custer al maggiore Reno alla battaglia di Little Big Horn, affido un messaggio di aiuto a un trombettiere italiano, tale Martini mi pare, il trombettiere fu l'unico della compagnia di Custer che tornò vivo)

    RispondiElimina